Buoni propositi social per un 2024 (lato business) stellare! 

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Buoni propositi social per un 2024 (lato business) stellare! 

Eccoti qualche consiglio per cominciare bene l’anno e goderti i risultati delle tue attività di comunicazione, ottimizzando tempi e riducendo stress! 

Ogni anno, a fine dicembre, carta, penna e le note del telefono tornano a fare da protagoniste per la fantomatica lista dei buoni propositi. Se hai scritto la to do list personale degli obiettivi da raggiungere nel 2024, è probabile che tra le voci compaiano l’iscrizione in palestra, la dieta, un modo proficuo su come impiegare il tempo libero e tante altre attività che puntualmente tutti quanti ci prefiggiamo di svolgere da gennaio in poi. 

Oggi però non parleremo esattamente di questo (che peraltro riguarda la tua sfera privata, in cui non mi intrometterò) perché affronteremo i “buoni propositi social” ovvero delle buone pratiche da adottare nell’anno appena cominciato per vedere i risultati delle tue attività di marketing e comunicazione sui social!

Pronto/a? Prendi un taccuino o apriti un .doc sul pc, partiamo alla grande! 

Buoni propositi social, al numero 1: programmazione e calendarizzazione delle attività

Questa potrebbe tranquillamente essere la mia voce preferita della to do list. Anzi, lo è assolutamente! So che ad oggi pensare alle ferie di agosto e al Black Friday ti sembrerà lontano e azzardato, ma fidati: non lo è. Preparati un calendario in cui ti segni ricorrenze, promozioni ed eventi in cui avrai delle attività promozionali da impostare. Approfondisci poi ogni occasione segnata: che scontistiche farai? Su quali prodotti? Come intendi comunicare l’evento? Avrai bisogno di materiale promozionale? Con quanto anticipo devi comunicarlo ai fornitori? Preparati delle tempistiche appropriate per dar modo anche ai tuoi collaboratori di lavorare con congruo tempo e attenzione

Questo vale non solo per le attività di routine che svolgi ogni anno, ma anche per le nuove che desideri integrare: impostare un flusso di lavoro costante ti consente di essere produttivo/a ma non esasperato/a dalle scadenze. Prendersi con calma riduce il margine di errore!

Buoni propositi social, voce numero 2: lavorare sulla community 

Mettere like ai commenti e rispondere, repostare le stories, rispondere alle recensioni, interagire con i brand affini al tuo o con le persone che ci lavorano richiede tempo e attenzione e può non essere l’attività che ti piace svolgere maggiormente. Però è importante, perché se inizi a dare considerazione alla tua futura community, lo stesso farà lei con te. Quando commentiamo i post dei brand o scriviamo una recensione da utenti ci aspettiamo sempre una risposta, talvolta una delucidazione, ed è spiacevole quando non arriva. Inizia a fare la differenza: inserisci tra i buoni propositi social una mezz’oretta giornaliera di community management.

Buoni propositi social, tema numero 3: brainstorming creativo (e ragionato) 

I contenuti che pubblichi oggi potrebbero funzionare anche nel 2025 e se sei fortunato/a anche nel 2026, ma alla volta del 2027 le persone si saranno stufate di vedere gli stessi post. Il tuo Engagement Rate (il tasso di ingaggio, cioè la percentuale di successo dei tuoi post) inizierà a calare e dovrai correre ai ripari, magari investendo più budget. Come ovviare a questo problema? Fai brainstorming con il tuo reparto marketing e prova a proporre sempre qualcosa di nuovo! Che sia un restyling, uno shooting o una tipologia di contenuto al passo con i tempi, se ragionato e coerente con la tua attività attecchirà. Le novità incuriosiscono sempre! 

Buoni propositi social, in quarta posizione: analisi periodiche delle tue attività 

Preparati un file excel, o un google sheet, in cui aggiorni mensilmente il numero di fan/follower, la tipologia di contenuti, le attività di influencer marketing e il budget stanziato in ADV. Analizza periodicamente quali sono le campagne o i post che hanno funzionato maggiormente e quelli che invece faticano a decollare: ti servirà per capire che direzione prendere e cosa piace di più al tuo pubblico. Se ritieni di dover comunque pubblicare alcuni aspetti del tuo business che come post rendono poco, magari prova con le stories: potresti sorprenderti del risultato! 

Buoni propositi social, last but not least: campagne di advertising sempre accese!

Una lead generation ogni tanto e un paio di “boosting post” non ti lasceranno fare la differenza. Tra i buoni propositi social dobbiamo menzionare il discorso advertising: stanziare un budget mensile fisso, anche se irrisorio (non scendere sotto i 5€ al giorno di spending!) aiuterà la tua realtà ad avere visibilità costante, dando risorse all’algoritmo per identificare il tuo pubblico target con maggiore precisione.  

È una buona pratica che ad oggi ho fatto adottare a tutti i miei clienti e ti assicuro che ha portato risultati positivi in tutti i casi. In alcuni, anche nel giro di poche settimane! Attenzione: non ti sto dicendo che con una minima spesa vedrai risultati subito, perché dipende dal settore in cui operi, dal periodo dell’anno e anche dalla piattaforma. Ti sto dicendo però che la continuità premia: se vuoi valutare insieme a me il budget da investire nelle tue attività di advertising sui social puoi scrivermi QUI tramite il form contatti!

Ti eri già appuntato/a questi buoni propositi social? Quali aggiungeresti alla mia lista? Fammelo sapere in un commento qui sotto, ti leggo! 

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