Cosa significa essere Media Buying Professional: le certificazioni META

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Cosa significa essere Media Buying Professional: le certificazioni META

Media Buying Professional: mentre scorrevi il mio sito, o il mio profilo LinkedIn, ti sarà capitato di leggere questa informazione. Ma cosa significa essere certificati dal gruppo Meta? Chi è un Media Buyer? Lo approfondiamo insieme brevemente e con chiarezza! 

Per qualcuno, il periodo natalizio è un sollievo: tempo da dedicare a sè stessi e alla famiglia, ferie, piacevoli momenti di condivisione con chi amiamo. Anche per me lo è… ma è condito anche da una scadenza: quella della mia certificazione Media Buying Professional, che ho ottenuto nel dicembre 2021. 

La certificazione di cui ti parlo infatti dura solamente 365 giorni e all’approssimarsi del termine di questo periodo è necessario seguire dei corsi online di aggiornamento e rifare una porzione d’esame per mantenersi certificati. Ma andiamo con ordine! 

Media Buying Professional: di cosa si tratta 

Dopo l’acquisizione di Instagram e WhatsApp, Facebook e le due piattaforme appena citate si sono fuse nel gruppo Meta. È lo stesso gruppo Meta, per l’appunto, a fornire a chi si approccia al digital marketing in maniera professionale la possibilità di studiare le piattaforme e il loro funzionamento in ottica business e, in seconda battuta, di poter ottenere le certificazioni nell’ambito di pertinenza. 

La Media Buying Professional è una delle tante certificazioni che si possono ottenere (curios* di vederle tutte? Clicca QUI!) a seconda dell’area di competenza. Nello specifico, la Media Buying Professional “viene assegnata ai professionisti della pubblicità digitale che conoscono gli strumenti, le politiche pubblicitarie e le best practice necessarie per acquistare annunci sull’app di Facebook, su Instagram e su Messenger.”

Come funziona l’esame? 

Dopo sei anni di università, tra lauree e master pensavo di essermi lasciata alle spalle gli esami più ardui ma in realtà quello per diventare Media Buying Professional è veramente tosto. Innanzitutto, non è gratuito: costa circa 200 dollari e, in caso di esito negativo, si può ripetere una sola volta. Dopodiché, per riprovare, bisogna pagare nuovamente.

Il test dura circa due ore ed è composto da 60 domande in lingua inglese a scelta multipla, che possono avere una o più risposte corrette. Se le risposte corrette sono più di una viene segnalato. Durante l’esame si è monitorati tramite webcam e audio per verificare che non si cerchino le soluzioni online o si abbia un suggeritore nella stanza. 

Il sistema di controllo è molto preciso e severo: a me è stato chiesto di rimuovere l’orologio e di posizionarlo lontano dalla scrivania (e preciso che il mio orologio è analogico e lo si vede nettamente) in più, in un paio di occasioni ho letto la domanda a voce bassa per comprenderla meglio e sono stata “ripresa” da chi mi osservava! 

Al termine dell’esame c’è un breve questionario sullo stesso e poi si scopre subito il risultato

Dove studiare per diventare Media Buying Professional? 

Il gruppo Meta mette a disposizione corsi e video lezioni che consiglio assolutamente di seguire; in più online si trovano due manuali che, memore dei vecchi tempi dell’università, ho stampato, sottolineato ed evidenziato. Il materiale fornito è più che sufficiente per superare l’esame, ma di sicuro avere un po’ di esperienza sul campo aiuta: meglio mettersi alla prova con la certificazione una volta che si è avviati anche sul lavoro.

Perchè prendere una certificazione Meta? È richiesta in Italia?

La concezione che abbiamo in Italia di digital marketing è ancora piuttosto annebbiata: l’avere questa certificazione non comporta, salvo eccezioni che riporto sotto, agevolazioni, passe-partout o particolare prestigio. Di sicuro però ottenerla non è semplice e per noi professionisti passare questo esame conferisce una bella dose di autostima, visto che certifica un livello di competenza avanzato. Il titolo ha valenza internazionale, quindi è molto utile a chi ha in mente di trasferirsi all’estero e continuare a svolgere questo lavoro. 

Tornando alla prima domanda: perchè prenderla? Sicuramente per testare ed accrescere le proprie competenze, ma anche per distinguersi da coloro che si spacciano da professionisti ed in realtà non lo sono (i social media manager o gli advertiser non hanno ancora un albo o un ordine, e di conseguenza oggi risulta ancora facile vendersi per qualcosa che non si è veramente). 

A proposito delle sopracitate eccezioni poi, ci sono multinazionali ed aziende strutturate che conoscono il valore di tali esami e che ricercano personale o collaborazioni altamente qualificate: aggiungere una certificazione al proprio curriculum vitae può solo che ampliare le proprie possibilità nel mondo del lavoro. Lo stesso vale per le agenzie di marketing: avere dipendenti certificati aumenta il proprio prestigio e rende competitivi, oltre ad offrire la possibilità di essere scelti da un target di clienti con progetti ben delineati ed idee chiare. 

Com’è stata la tua esperienza con la Media Buying, Greta? Se tornassi indietro, la rifaresti? La consigli a chi svolge il tuo lavoro?

Come dicevo in precedenza, l’esame è veramente tosto e ho studiato le quattro settimane antecedenti per arrivarci preparata. Fortunatamente, era il periodo di passaggio tra agenzia e vita da libera professionista, quindi ero a casa: ho avuto modo di studiare adeguatamente e con calma.

Sono felice di aver ottenuto la certificazione e l’ho voluta rinnovare anche quest’anno perchè credo fermamente nel suo valore aggiunto. Fortunatamente l’esame di rinnovo è più snello, anche se tratta comunque di specifiche molto tecniche del settore come privacy e set up di conversioni online… nulla di divertente! 

La consiglio ad ogni esperto di digital marketing che desidera approfondire la propria area di operatività ma anche veder riconosciuti i propri meriti: i Media Buyer Professional oggi non sono tantissimi ed entrare in possesso di questa certificazione rappresenta un asso nella manica… da giocare al più presto! 

Dubbi, domande, curiosità sulla certificazione o sul social media marketing? Commenta qui sotto oppure inviami un messaggio tramite il form contatti

A presto! 

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