Il tono di voce: dai personalità al tuo brand! 

come identificare il tono di voce per il tuo brand

Il tono di voce: dai personalità al tuo brand! 

Tono di voce? Per un brand? Se ti sembra strano che possa centrare con le attività di marketing della tua azienda… devi assolutamente leggere questo articolo! 

Nella nostra cerchia di amici, conoscenti e colleghi possiamo identificare caratteri ed inclinazioni totalmente diverse: chi è molto pacato e professionale, chi tende ad essere giocoso ed ironico, chi è amichevole ma non esce mai dalle righe. Lo stesso vale per i brand, ovvero le realtà aziendali, che spesso riflettono la personalità di chi le ha fondate.

Leggendo il mio articolo oggi puoi orientarti e chiarirti le idee su quello che è il tono di voce più adeguato per il tuo brand! 

Tono di voce, what is this? 

L’espressione anglofona “tone of voice”, tradotta letteralmente in “tono di voce” ha un significato più profondo della corrispondente italiana. Sostanzialmente potremmo dire che “è il modo in cui un’azienda parla ai clienti quando comunica con loro”. Comprende un ventaglio ben definito di termini e scelte linguistiche come ad esempio slang, dialetto, linguaggio colto. 

Scegliere un tono di voce è fondamentale? Assolutamente sì, per distinguersi dalla concorrenza e far emergere valori e rafforzare la propria UVP (unique value proposition). Ti dico anche che è uno degli step preliminari da fare in fase di definizione del brand: prima di pubblicare contenuti sui social network o scrivere testi del sito e newsletter, ti dovrai interrogare su come vorrai essere percepito. Online… e anche offline! 

Freddo, onirico, caldo, colorato: quanti tipi di tono di voce abbiamo?

In questa classificazione è maestra Valentina Falcinelli, una delle più conosciute e apprezzate specialiste italiane di verbal identity. Quando qualche anno fa mi apprestavo ad approfondire il tema della content strategy per il mio lavoro, sono incappata nel suo libro, che ho divorato in pochi giorni. Da allora è diventato il mio punto di riferimento per la strategia di contenuto dei miei clienti, perché è un manuale chiaro e semplicissimo da consultare. Ti lascio qui il link nel caso tu desiderassi approfondire: TESTI CHE PARLANO.

Nel suo libro, Valentina riporta ogni tono di voce esistente ordinato in un termometro, dove puoi trovare quelli freddi (sinistra) i neutri (centrale) ed i caldi (a destra) come puoi notare in questa immagine: 

Termometro dei tone of voices Valentina Falcinelli

I punti chiave sui quali concentrarsi per definire il tone of voice del nostro brand sono il desiderio di prossimità con l’utente (caldo), l’uso di tecnicismi di settore (freddo), l’utilizzo di strategie quali ironia oppure arroganza (colorato).

Spoiler: i toni freddi oggi sono altamente sconsigliati… dalla Falcinelli in primis, ma anche da me! Ho potuto constatare nel corso del tempo che l’empatia e il linguaggio amichevole avvicinano il pubblico e lo coinvolgono maggiormente. E mi riferisco sia a brand che vendevano prodotti d’acquisto d’impulso che servizi più ricercati. 

Tono di voce: come orientarsi concretamente nella scelta

Nulla è come chiedere un parere ad un consulente o un professionista, ma per ragionarci su puoi approfondire anche il tema dell’archetypal branding

I 12 archetipi di Carl Gustav Jung, identificati come modelli generali di personalità già presenti nell’inconscio collettivo, sono riportati in maniera chiara ed esaustiva in questo articolo.

Una volta che avrai identificato quali caratteristiche fanno imprescindibilmente parte del tuo brand, sarà più semplice capire anche in che modo il tuo brand deve parlare ai suoi utenti!

Non tralasciare l’analisi del target nella scelta del tuo tono di voce

Se hai compiuto le giuste scelte in fase di analisi degli archetipi e di definizione del tono di voce, ciò che hai elaborato dovrebbe risultare in linea con il tuo cliente tipo e quindi combaciare con il modo di comunicare della tua target community. Se invece c’è qualcosa che scricchiola… attenzione! O hai scelto di essere disruptive, quindi andare deliberatamente concorrente (a tuo rischio e pericolo) oppure probabilmente hai effettuato qualche scelta errata, che può capitare.

Ti rivelo una verità scomoda ma importante per il successo della tua comunicazione: non sempre ciò che ci piace e che vorremmo fare è la soluzione giusta. A volte è preferibile lasciare da parte il nostro gusto personale e proseguire con razionalità.

Pensi di non avere le idee chiare su quale tono di voce è più adatto al tuo brand, o magari sei confuso tra due o più archetipi? Richiedimi una consulenza tramite il form contatti e sarò al tuo fianco per dare voce e personalità alla tua realtà aziendale! 

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