Inserzioni pubblicitarie sui social: perché investire in ADS

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Inserzioni pubblicitarie sui social: perché investire in ADS

Se hai pensato di puntare sui social media per ampliare il tuo business, è opportuno stanziare sin da subito anche un budget per le inserzioni pubblicitarie.. 

Perchè? Perchè creare dei contenuti senza farli vedere al tuo pubblico target è un investimento a perdere! 

Facciamo un passo indietro: ti porto a capire come funziona la distribuzione dei post.

La copertura organica: le persone che raggiungi senza spendere in inserzioni

Fingiamo che tu abbia una pagina Facebook, seguita da 1000 persone che già conoscono e sono clienti della tua azienda. La tua attività di creazione di contenuti, nel migliore dei casi, raggiungerà circa il 20% del tuo pubblico, circa 200 persone. Andrà a comparire quindi nelle bacheche di 1/5 delle persone che ti conoscono già, ma difficilmente si farà notare da chi ancora non è entrato in contatto con te. Perchè questo? Perchè ovviamente i social network sono delle aziende e devono realizzare profitti tramite i loro servizi 😉 

Come ovviare al problema delle poche persone raggiunte dai nostri post? Con le inserzioni pubblicitarie, naturalmente! 

Target & CPM: ipotesi di spesa

Prima di partire con le attività sui social media (e generalmente prima di aprire la tua azienda) devi identificare un target, ovvero chi è interessato ad acquistare il tuo prodotto o usufruire del tuo servizio. La targetizzazione dettagliata delle inserzioni Facebook ti consente di raggiungere il tuo target ideale: puoi selezionare un luogo ed ampliare il raggio d’azione o anche escludere determinati luoghi, scegliere il genere, la fascia d’età, gli interessi e l’anagrafica. 

Dopo aver settato tutte le impostazioni, ti comparirà sulla destra la dimensione stimata del tuo pubblico, che può essere di poche migliaia di persone come di milioni. In base al numero che compare devi fare un calcolo che ti consente di capire quanto ti costerebbe raggiungerle tutte almeno una volta sola. Devi considerare che il CPM, costo per mille visualizzazioni, in Italia è di 2,50€. Se il tuo pubblico è composto da 50.000 persone, il budget da stanziare per colpirle tutte è di 125€; tendenzialmente, le persone iniziano a ricordare un annuncio dopo averlo visto 2-3 volte, quindi considera di moltiplicare almeno per tre il budget totale stanziato (125×3=375).

Ti renderai subito conto di come sia sufficiente che anche solo l’1% del tuo pubblico target acquisti da te (500 persone) per rientrare delle spese che hai sostenuto in investimento!

Periodi, obiettivi e settori: altri elementi da considerare

Ci sono delle considerazioni obbligatorie da fare. Il CPM è soggetto a fluttuazioni e varia 

  • In base al periodo (alto durante il Black Friday e nel periodo natalizio, più stabile ad inizio primavera) 
  • In base al settore (nel B2B ti troverai a spendere di più che nel B2C)

Inoltre, il costo delle tue inserzioni pubblicitarie varia anche in base all’obiettivo scelto. Se stai chiedendo alle persone un’interazione o la visualizzazione di un video, spenderai meno che a chiedere l’acquisto di un prodotto sull’e-commerce. E i volumi di costo cambiano anche per piattaforma: LinkedIn è nettamente più costoso di Facebook, ad esempio! 

Non tralasciare la qualità

Dopo queste considerazioni meramente economiche, ricordati che è tanto importante l’investimento quanto la cura del messaggio e le creatività che disponi per il tuo target. Anche la qualità incide sul costo finale, perché è uno dei tre elementi che la piattaforma tiene in considerazione quando lanci la tua inserzione, insieme al tasso di azione stimato e all’offerta. 

Affidati ad un professionista che ti riporti, a cadenza pattuita, i risultati dei test sulle creatività e un ritorno sull’investimento delle tue inserzioni pubblicitarie. Non improvvisare, chiedere a chi si occupa di tutt’altro di gestire anche la parte social, o peggio ancora, “mettere in evidenza” i tuoi post in autonomia. Uno specialista ti aiuta a raggiungere risultati concreti ottimizzando il tuo denaro. 

Hai voglia di saperne di più sul mondo advertising e vuoi capire quali strategie si potrebbero adottare per la tua realtà? Clicca qui e mandami un messaggio tramite il form contatti, sarò lieta di aiutarti a trovare una soluzione! 

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