03 Mag Scrivere i copy dei tuoi post: 5 consigli per sbloccare la creatività
Quando crei il piano editoriale della tua realtà aziendale non sai mai come scrivere i copy? Qui sotto ti riporto qualche consiglio per migliorare la stesura dei tuoi post e renderli efficaci ed esaustivi!
1. Prima di scrivere i copy, scegli un tono di voce
Partiamo dalle basi: quando si comunica, si danno dei connotati precisi alla nostra realtà, togliendo l’impersonalità che caratterizza una realtà produttiva in quanto tale e facendola assomigliare sempre di più ad una persona. Ed è qui che arriviamo a scegliere il tono di voce (TOV), ovvero il linguaggio e lo stile di linguaggio che utilizzeremo nei confronti dei nostri utenti.
Ti stai chiedendo se è davvero fondamentale per scrivere i copy? La risposta è sì: ciò consentirà agli utenti di identificarti e di riconoscerti anche grazie al modo in cui comunichi!
Il tono di voce può essere più freddo, e quindi istituzionale e burocratico, o più caldo e amichevole a seconda del tuo brand. Scegli meticolosamente il TOV da dare alla tua realtà aziendale: questo articolo di Valentina Falcinelli, esperta di copywriting e CEO di Pennamontata, ti aiuterà a capire dove posizionarti nel “termometro”!
2. Identifica le rubriche
Sfornare contenuti senza linee guida richiede una grande dose di creatività e comporta il rischio che tu ti ripeta, perdendo di valore, efficacia e… credibilità. Ecco che accorre in nostro aiuto l’identificazione delle rubriche tematiche, dei macro gruppi di contenuti da poter proporre con costanza, che vanno a comporre la nostra content strategy. Individua gli aspetti salienti della tua quotidianità produttiva, nonché quelli di interesse per il consumatore. Un esempio pratico: se dirigi una realtà vitivinicola, potresti pensare alla rubrica vino del mese, agli abbinamenti con le pietanze, dare rilievo allo staff ma soprattutto al processo produttivo e alle curiosità che ne derivano, informando i tuoi consumatori attuali (e soprattutto i potenziali) su peculiarità del tuo lavoro a loro ignote. E non dimenticarti di dare voce a chi ti sceglie da tempo ed è soddisfatto del tuo prodotto!
3. Ironia: dosala e chiediti se è davvero necessaria
È credenza diffusa, purtroppo, che essere presenti sui social equivalga a dover far ridere o intrattenere. Non c’è pensiero più errato: i social sono uno strumento tramite il quale abbiamo l’opportunità di emergere e comunicare la propria realtà, posizionando il nostro prodotto. Non è necessario far ridere ad ogni costo. Se vuoi essere ironico, domandati innanzitutto se il prodotto/servizio può essere presentato in maniera scherzosa o se rischi delle gaffe imperdonabili: è semplice essere ironici quando si gestisce un bar-osteria che prepara sfiziosi aperitivi, un po’ meno quando si rappresenta uno studio medico o una casa editrice di saggi storici!
4. La dura legge del post: utile, informativo o divertente
Quando pubblichi sui tuoi canali, stai chiedendo al tuo interlocutore due minuti della sua attenzione. Quindi, stai implicitamente affermando di avere qualcosa da dire. L’utente che si sofferma a leggere ciò che hai scritto, si aspetta di essere informato, intrattenuto, incuriosito, divertito. Cerca sempre di scrivere i copy riportando informazioni rilevanti, o l’utente smetterà ben presto di leggerti e tenerti in considerazione! Per ciò che riguarda il post divertente, vale quanto detto al punto tre: non esagerare con l’ironia!
5. Fai leva sulla tua USP per scrivere i copy
USP, Unique Selling Proposition: in italiano potremmo tradurlo come “argomentazione esclusiva di vendita”. Sostanzialmente si tratta di ciò che realmente ti differenzia dai competitor. Mettilo nero su bianco cercando di far prevalere i vantaggi che apporti: tramite i tuoi post spiega perchè i consumatori dovrebbero scegliere te e non i tuoi concorrenti. Consiglio personale: non screditare chi produce lo stesso e non esagerare con le connotazioni. Sii sincero e se ciò che fai quotidianamente vale, otterrai risultati!
Nota bene: i suggerimenti sopraelencati possono esserti di spunto per la comunicazione, ma non sostituiranno mai un esperto di marketing che lavora per te e ti aiuta nel posizionamento e nell’ottimizzazione delle risorse. Fai delle valutazioni accurate e, se hai bisogno anche semplicemente di una consulenza, non esitare a scrivermi tramite il form contatti!
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