Social media marketing, cosa significa davvero? 

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Social media marketing, cosa significa davvero? 

Se quando hai letto il titolo hai pensato “ma perchè, c’è davvero qualcosa da sapere sul social media marketing?” beh, allora devi assolutamente leggere questo articolo. 

Non fartene una colpa: investiti dalle tante urgenze e scadenze della quotidianità, il tempo per approfondire alcuni aspetti dei nostri comparti aziendali sembra sempre venir meno. Qui con me oggi puoi trovare la risposta a molte delle domande che ti poni quando pensi all’utilizzo dei social network per la tua realtà aziendale.

Cosa vuol dire social media marketing?

Significa attuare delle strategie di marketing nell’ambito social. Se la presenza online è quasi fondamentale per tutti, curare i canali digital della propria aziende richiede una persona formata e dedita a tale ambito. Social media marketing significa stabilire degli obiettivi di marketing da raggiungere poi tramite apposite strategie definite per i canali di riferimento. 

Ok, e quindi come funziona esattamente?

Che tu ti rivolga ad un libero professionista, ad un’agenzia oppure abbia la fortuna di avere una persona interna che si occupa di social media marketing, il processo è il medesimo. Dopo un primo allineamento interno con te, che metterai nero su bianco i tuoi obiettivi di marketing, la risorsa deve occuparsi di definire una content strategy, quindi una strategia di contenuto, un tono di voce, e possibilmente anche una adv strategy, ovvero una strategia pubblicitaria. Una volta approvate queste linee guida si può partire con la creazione dei contenuti. Hai ancora dubbi? Clicca QUI per comprendere meglio!

E quindi si procede con i post, giusto? 

Sì, si prepara la stesura del piano editoriale 😉 si predispone un numero di uscite, solitamente su base mensile, per far sì che vengano trattati tutti gli aspetti aziendali che corrispondono a dei plus e possono concorrere a portare vantaggio alla tua azienda. I post vengono differenziati per piattaforma: su ogni social network è bene utilizzare il linguaggio di riferimento. Ma attenzione: il tono di voce dev’essere il medesimo. 

Come faccio a sapere cosa pubblicare tra due settimane? Ora non riesco ad immaginarlo, ma potrebbe succedere qualcosa di interessante in azienda.

Certo, anzi, mi auguro proprio che sia così. Il piano editoriale serve per avere una base di contenuto che vada a coprire eventuali settimane in cui non ci sono particolari novità. Ma il real time è l’ingrediente fondamentale dei social: se un tuo cliente scrive una recensione positiva, se stringi una nuova collaborazione oppure ottieni un riconoscimento speciale è doveroso comunicarlo. Si può benissimo integrare con quanto già fatto. 

Ok, bene. Ma come funziona l’operatività nello specifico? 

È bene individuare una risorsa interna che collabori attivamente con l’agenzia/il professionista. Il social media manager non è un fotografo, né un videomaker; tali materiali devono essere creati internamente oppure grazie a servizi fotografici. Successivamente, bisogna condividerli con l’interessato (Google Drive, WeTransfer, DropBox sono alcuni strumenti gratuiti che puoi sfruttare). Per un lavoro preciso e ben fatto non limitarti a condividere foto e video ma manda informazioni su ciò che stai condividendo. La risorsa si occuperà di creare il piano editoriale, supervisionato e approvato dal referente aziendale, e le campagne pubblicitarie.

E poi c’è la parte di sponsorizzazione. Ma è obbligatoria?

La parte di advertising è fondamentale. I contenuti che pubblicherai in pagina avranno una distribuzione ridotta, e più la tua pagina crescerà, minore sarà la percentuale di persone che vedrà i tuoi post. Questo perchè i social network sono delle aziende, e come tali, non possono offrire i loro prodotti totalmente gratis. Per raggiungere il tuo pubblico target ed acquisire nuovi clienti devi investire. 

E quanto devo investire in ads sui social?

Dipende dalle piattaforme, dagli obiettivi e dalla grandezza del nostro pubblico target. Per esempio, un’attività locale che vuole farsi notare su Facebook e Instagram in un’area di circa 30 km attorno alla sua sede, può stanziare da 100 a 250€ di advertising mensile. Considera che con 2,50€ raggiungi circa 1000 persone (dati del 2020). Se ci pensi è conveniente rispetto ad altre forme di comunicazione, ed è molto più precisa! 

Ok, tutto chiaro. Ma come faccio a sapere che la mia attività di social media marketing sta dando buoni frutti e non mi sta facendo solo perdere soldi e tempo? 

Un social media manager preparato ti condividerà risultati tramite report a cadenza pattuita (mensile, bimestrale, quadrimestrale). Nel report che ti verrà inviato, le metriche di riferimento saranno strettamente collegate agli obiettivi che tu hai indicato. Vuoi aumentare le vendite sul tuo e-commerce? Nel report dovranno essere presenti dati sugli acquisti e sulle aggiunte al carrello. Vuoi aumentare la brand awareness, ovvero la popolarità della tua azienda, nella tua zona? Allora si parlerà di copertura, impression e interazioni. Non focalizzarti sui like ai post e sull’aumento di follower: non sono metriche su cui puoi basare il tuo reale successo ma solamente metriche di vanità. 

E un social media manager quanto mi può costare? 

È impossibile dare una quotazione precisa senza comprendere prima l’impegno che comporta. Una grande azienda, come una catena di supermercati, non può essere paragonata ad un piccolo ristorante o ad una caffetteria in termini di tempo. Sicuramente non ti costerà 100€ al mese: diffida di chi ti propone di “gestirti la pagina” per cifre minuscole, quasi sicuramente non è un professionista del settore.

Come faccio a sapere che la persona scelta è davvero un professionista?

Un esperto di social media marketing ha conseguito una laurea o un master in marketing o discipline affini; ha esperienza sul campo, seppur breve; utilizzerà termini come strategia pubblicitaria e di contenuto; ti farà presente che l’investimento pubblicitario è importante e ti farà domande accurate sulla tua attività per conoscerla e comunicarla al meglio. E soprattutto, la sua è l’occupazione principale: non fa social media marketing come hobby o per arrotondare le entrate mensili. 

Se ho risposto a tutti i tuoi quesiti e ti è venuta voglia di provare a collaborare insieme, mandami un messaggio tramite il form contatti. Sarò felice di incontrarti e discutere con te su come strutturare un’azione di social media marketing precisa e soprattutto fruttuosa per la tua azienda!

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